Domande Frequenti
Per quale scopo nascono le batterie al litio Ultralight?
Per lo stesso fine delle altre tipologie di batterie ossia per l’alimentazione dei nostri apparati elettrici durante le sessioni di pesca e per la trazione dei motori elettrici dei nostri natanti… ma con caratteristiche tecniche e fisiche che superano di gran lunga le batterie di vecchia generazione e che possiamo riassumere in: leggerezza, prestazioni, affidabilità, durata, resistenza e minor impatto ambientale.
Perché batterie al Litio LI-Po?
Forniamo sia batteria al Lipo che Lifepo4 che ioni di litio, ognuna per il suo utilizzo.
La lifepo4 è una batteria più indicata per le accumulazioni con cicli di ricarica è voltaggio più alto. A nostro avviso per i motori elettrici le caratteristiche fondamentali ricercate da un qualsiasi utente, sono leggerezza, potenza e prestazioni ed è per questo motivo che abbiamo optato per le lipo che non solo rispondono a questi requisiti (hanno il miglior rapporto peso,potenza e volume tenuto conto di tutti i fattori sicurezza,come cavi maggiorati,materiale protettivo e chip di controllo…) ,ma si addicono perfettamente ad un attrito costante come può essere quello di un elica. Il fattore sicurezza ha generato delle opinioni differenti sull’una e sull’altra tipologia di batteria. Quello che possiamo affermare a proposito, è che le lipo di nostra progettazione, sono dotate di una scheda di sicurezza bsm di altissimo livello che reagisce a tutte le alterazioni o anomalie bloccando i circuiti e isolando il litio. Chiaramente dietro queste affermazioni c’è almeno un anno di test e prove sul campo per tutta la gamma di prodotti.
Si possono scaricare fino alla fine?
E’ possibile portarla tranquillamente allo 0%, anche perché entra comunque in gioco la scheda di sicurezza che blocca la batteria rilevando il basso voltaggio.
Se non utilizzo la batteria per lunghi periodi cosa devo fare?
Per lunghi periodi di stivaggio, è consigliabile mantenere una carica della batteria intorno al 60/70%.
Quale batteria va bene per il mio motore e quanti km ci faccio?
Per prima cosa, il motore elettrico che utilizzo deve avere un assorbimento che non superi la potenza della batteria. E’ possibile consultare l’immagine nella sezione delle batterie per avere un idea del giusto abbinamento.
Esempio: batteria da 50 ah ha una potenza max di 600w, per questo il vostro motore non deve superare quella potenza.
Anche per i km abbiamo messo a disposizione delle foto indicative, tenuto sempre conto di variabili quali motore, imbarcazione e condizioni atmosferiche.
La batteria è impermeabile?
La batteria è impermeabile ai getti d’acqua ma non all’immersione , per questo consigliamo la borsa waterproof per essere sicuri al 100% .
Comunque, l’importante è assicurarsi che la batteria rimanga sempre in posizione verticale e non adagiata sul fondo del natante.
Può essere usata con un inverter a 220 v?
Senza alcun problema, ma importante è non superare la potenza massima della batteria.
Esempio: batteria da 50 ah inverter massimo 500 w.
Possono essere utilizzate anche per ecoscandagli o altro?
Gli impieghi sono molteplici: ecoscandaglio, pompa di sentina, trita sarde, luci di servizi, ecc. e tutti gli altri apparati elettrici a 12v.
Posso usare la batteria per avviamento del fuoribordo o autovettura?
No, le batterie attualmente che produciamo non possono essere utilizzate per questo uso.
Quante ore ci vogliono per caricare le batterie?
Ogni batteria ha tempi diversi in base al suo caricabatteria.
Esempio: 130 ah ha bisogno di circa 15 ore a ricarica terminata.
Posso ricaricare anche con altri caricabatteria?
No, la ricarica deve essere effettuata esclusivamente con il caricatore in dotazione alla batteria (che ha anche la funzione di settaggio).
Posso ricaricare la batteria con un pannello solare?
Si è possibile ma bisogna stare attenti che il pannello solare sia dotato di un controller con la modalità specifica di ricarica di questo tipo di batteria come ad esempio i nostri controller.
Quanti anni di garanzia ci sono?
Forniamo 2 anni di garanzia, sono esclusi i danni causati da una mancata osservazione del manuale di uso e manutenzione e che non entrano nelle condizioni generali di garanzia.